A poca distanza dall’Albergo Ristorante La Pietra in Fosdinovo si trovano i maggiori centri d’arte e luoghi naturalistici incantevoli come le Cinque Terre.

CAVE DI MARMO DI CARRARA

la visita alle cave conduce generalmente a Colonnata, antichissimo borgo arroccato a 532 metri s.l.m. Le cave del canale di Colonnata costituiscono il più imponente dei bacini apuani e offrono una superba vista dei “ravaneti”, gli spettacolari accumuli di detriti di marmo bianco adagiati sui fianchi dei monti Serrone Maggiore e Spallone, alla sommità del quale si trova il bacino di Gioia: un complesso di cave che offre un colpo d’occhio unico al mondo. Poi c’è il Bacino di Fantiscritti che è il bacino centrale delle cave dove si può godere di vedute spettacolari sia della città di Carrara che delle cave stesse. Il terzo bacino è Torano, dove altre enormi cave si presentano con percorsi alternativi da percorrere sia in macchina che con il fuori strada.

.

IL GOLFO DI LA SPEZIA

meglio noto come Golfo dei Poeti, si trova a breve distanza dal b&b. Si tratta di un’ampia e profonda insenatura della costa del Mar Ligure, situata all’estremità orientale della regione Liguria. Una costa dai mille colori, suggestiva e unica. Borghi a picco sul mare, verdi colline e acqua cristallina. A brevissima distanza contribuiscono alla chiusura visiva del Golfo le incomparabili isole Palmaria, del Tino e del Tinetto.

CINQUE TERRE

queste famosissime località si trovano quasi all’estremo levante della riviera, cinque borghi (da qui la denominazione di Cinque Terre) nascosti in piccole insenature o aggrappati alle rocce a picco sul mare, che danno vita ad un paesaggio unico al mondo. Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore ed il loro mare sono il cuore di un parco Nazionale. L’UNESCO ha dichiarato le Cinque Terre Patrimonio dell’umanità.

SARZANA

è un borgo dalla struttura medievale che sorge dall’antica colonia latina di Luni, è caratterizzato dalle ancora visibili porte che permettevano l’accesso alle vecchie mura e all’interno di esse racchiude veri e propri gioielli dell’architettura: palazzi storici, chiese, monumenti. Le due fortezze di Sarzanello e Firmafede fanno da cornice ad uno dei più bei borghi liguri. La città è inoltre animata da numerosi eventi legati all’arte, alla cultura ed all’artigianato.

PORTOVENERE

è un borgo di pescatori che prende il nome da un tempio eretto in onore di Venere in epoca romana, costruito sull’attuale promontorio di San Pietro. Pittoresco borgo marinaro, presenta una schiera di case a torre allineate sulla calata Doria che costituiscono un borgo-fortezza medievale, unico in tutta la Liguria. Insieme alle isole della Palmaria, del Tino e del Tinetto è anch’essa insieme a Lerici ed alle Cinque Terre patrimonio UNESCO.

Contatta la Direzione

7 + 15 =